Sanificazione ambienti
Centro Nord propone macchine per la sanificazione di ambienti. I nebulizzatori Air Fog e Airostar e le pompe Pegasus 35 e Pegasus 15, impiegati in combinazione con detergenti e disinfettanti, si rivelano degli ottimi strumenti per disinfettare, disinfestare, deodorare e umidificare in modo rapido e con facilità differenti tipi di spazi.
Quello della sanificazione degli ambienti è un concetto molto preciso, che tuttavia viene spesso confuso con l’operazione, più generica, di pulizia degli ambienti. É perciò di fondamentale importanza capire che differenza c’è tra sanificazione e pulizia e, più nello specifico, che cosa è bene intendere con il termine sanificazione.
Che cosa si intende per sanificazione?
Pensare che la pulizia e la sanificazione siano la stessa cosa è molto comune ma al contempo non proprio corretto; esistono infatti delle differenze sostanziali che portano a considerare queste pratiche in modo distinto e differente. Diventa allora importante chiarire questo concetto e rispondere in modo esaustivo a domande lecite: che differenza c’è tra pulizia e sanificazione? che cos’è la sanificazione?
Quando parliamo di pulizia o di igienizzazione intendiamo un’operazione, preferibilmente ordinaria, di eliminazione dello sporco visibile sia dalle superfici sia dagli oggetti. Effettuata mediante l’utilizzo di acqua e di detergenti differenti in base al materiale da igienizzare, la pulizia non solo permette di rimuovere polvere e macchie ma anche di eliminare i rifiuti. Proprio a fronte di quest’ultima connotazione, essa include un aspetto più propriamente estetico: fare le pulizie implica infatti, quale ovvia conseguenza, rendere più bello e ordinato un ambiente, qualunque esso sia.
Seppure la pulizia rientri nel campo dell’igiene, il concetto di sanificazione degli ambienti si diversifica, imponendosi all’interno di una sfera decisamente più tecnica e più complessa. La sua natura composita vi include inoltre il processo di disinfezione.
In sostanza, per sanificazione ambientale intendiamo un’operazione di pulizia più profonda e accurata, effettuata da personale specificatamente qualificato tramite degli strumenti tecnici precisi.
Sanificare ambienti significa porre in essere un’operazione di rimozione di organismi non visibili a occhio nudo, ovvero batteri e agenti contaminanti, presenti sia sulle superfici sia nell’aria. Si tratta perciò di una rimozione che la pulizia generica non consentirebbe in quanto più superficiale; la pulizia è piuttosto considerabile come il primo passaggio verso la pratica di sanificazione vera e propria.
Sanificazione ambiente: vantaggi e obiettivi
Da considerarsi come una pratica di routine e non straordinaria, la sanificazione è volta a rendere gli ambienti igienicamente idonei, più sani (come suggerisce la parola stessa) e a scongiurare al loro interno il pericolo di contaminazione.
I luoghi pubblici sono, per loro natura, soggetti alla presenza o al passaggio di molte persone; ecco dunque che il processo di sanificazione trova qui ampia utilità. Questa permette infatti l’eliminazione di germi e batteri e, di conseguenza, il mantenimento di un ambiente igienizzato e caratterizzato dalla presenza di aria qualitativamente buona.
Quali sono i prodotti per fare la sanificazione? I macchinari di Centro Nord
Finora ci siamo concentrati sul concetto di sanificazione. Vediamo ora quali sono i macchinari che Centro Nord propone per effettuare le sanificazioni.
All’interno delle varie fasi che costituiscono l’operazione della sanificazione, troviamo l’impiego di differenti tipologie di apparecchi. Nello specifico, Centro Nord propone nebulizzatori e pompe carrellate.
Air Fog è un nebulizzatore elettrico ULV particolarmente maneggevole, resistente grazie al materiale termoplastico che lo costituisce. Viene impiegato per trattamenti di disinfezione, disinfestazione e profumazione in ambienti sia civili sia industriali.
Airostar è un nebulizzatore portatile a batteria ULV maneggevole e compatto, impiegato per trattamenti di disinfezione, disinfestazione e profumazione in ambienti sia civili sia industriali.
Pegasus 15 è una pompa carrellata professionale con batteria ricaricabile. Facile da trasportare grazie alle ruote, trova ampio impiego in trattamenti di disinfestazione e disinfezione in ambito civile, industriale e agrario.
Pegasus 35 è una pompa professionale elettrica carrellata dalle elevate prestazioni. Grazie al getto fino a 9 metri di distanza, il macchinario permette l’applicazione di prodotto anche in punti difficilmente raggiungibili.
Centro Nord propone una vasta gamma di prodotti per la pulizia industriale oltre ad un completo servizio di assistenza tecnica grazie al proprio personale altamente qualificato.
Scopri tutti i modelli di nebulizzatori e pompe per la sanificazione degli ambienti e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze.